Lira Srl per l'università e i centri di ricerca

LIRA srl fornisce strumentazioni per laboratori impegnati nella ricerca di nuove tecnologie per rendere più efficaci tutti i processi industriali.
Nello specifico per i laboratori che effettuano studio e sviluppo di semi conduttori, catalisi chimica, celle a combustibile, trattamenti di materiali sotto vuoto ed elettromobilità.

tipologie

Si definisce come “portata di un fluido” in un condotto, la quantità, dello stesso in volume o in peso, che passa attraverso una sezione del condotto nell’unità di tempo.
La misurazione della portata consiste nel processo di misurazione del fluido presente nell’impianto o nell’industria: può essere effettuata mediante una serie di dispositivi diversi come misuratori a effetto Coriolis, della pressione differenziale, vortex, magnetici, a ultrasuoni, a turbina e a dislocamento positivo.
I requisiti per i misuratori di portata possono variare, dalla portata in massa alla portata in volume ma non solo; per questa ragione sono suddivisi in modo da scegliere il più adatto per l’applicazione specifica.

Catalogo prodotti

I sistemi di analisi sono strumenti che permettono di determinare la composizione chimica di liquidi o gas. Nel caso di fluidi gassosi, possono essere basati su diverse tecnologie tipo ad esempio la Fotometria IR (Infrarossi NDIR) oppure la Fotometria UV (Ultravioletti NDUV od Ultravioletti NDUV/UVRAS). Il sensore NDIR è un sensore ad infrarossi non dispersivo. Il sensore NDUV è un sensore UV non dispersivo mentre quello UVRAS sfrutta la spettroscopia a risonanza UV. I nostri sistemi di analisi sono perlopiù dedicati all’analisi qualitativa del Biogas.

Catalogo prodotti

Il connettore è un componente che consente a due apparecchiature di essere collegate fornendo un percorso che consente ai fluidi di scorrere liberamente da un dispositivo all’altro. A seconda del tipo di impiego, ci sono diverse tipologie e misure di connettori, dal tipo filettato al tipo a compressione di tubo.
I riduttori di pressione rappresentano dispositivi in grado di agire proprio sul flusso di un fluido fornendo a valle un valore di pressione predefinito e costante.
Si tratta di particolari tipologie di valvole che consentono di ridurre la pressione in modo da allinearla a quella considerata più consona per un impianto.

Catalogo prodotti

Studio e costruzione di impianti di ricerca per lo sviluppo di nuovi processi industriali, generalmente concepiti sulla base delle specifiche dei committenti. Moduli di riduzione della pressione, reattori e camere da vuoto a disegno.

Catalogo prodotti

Misure di portata

Misure di livello

Valvole di sicurezza

Valvole di controllo